RISCHI PER GLI ACQUISTI ALL'ASTA

Acquistare un immobile all’asta non è più difficile e rischioso rispetto ad un acquisto tramite trattativa privata.

Anzi, le perizie redatte per le vendite all’asta forniscono molte più informazioni e migliori dettagli rispetto a quanto emerge da un privato.

Tuttavia l’acquisto di un immobile ha, per sua stessa natura, delle complicazioni e dei rischi che richiedono esperienza e competenza per poter essere individuati e valutati.

Alcuni si avvalgono della consulenza di professionisti nel settore (avvocati, tecnici, consulenti immobiliari, ecc…), altri si avventurano da soli magari con l’ausilio di informazioni reperite in rete, altri ancora chiedono ai delegati alle vendite tutte le informazioni e le spiegazioni per poter valutare i rischi e le insidie.

A proposito di quest’ultimo caso teniamo a precisare che il delegato alla vendita non può e non deve fornire, a nessuno, informazioni ulteriori e/o diverse rispetto a quanto risulta dalla perizia e dagli altri documenti depositati e pubblicati.

Il delegato alla vendita è a disposizione per spiegare tutte le modalità di partecipazione alle aste, per aiutare chiunque a parteciparvi, per chiarire elementi procedurali e dettagli tecnici di ogni tipo, ma soltanto con riguardo alla partecipazione all’asta, non con riferimento ai beni posti in vendita.

Ricordiamo che la vendita all’asta è per legge priva di garanzie e quindi può essere annullata soltanto nel caso in cui sia configurabile un caso di aliud pro alio ovvero la perizia descriva un bene completamente diverso da quello effettivamente venduto.

I principali punti critici sono i seguenti:

  • Regolarità urbanistica
  • Gravami non cancellabili

Su questi aspetti, soprattutto in caso di anomalie o situazioni complicate, è assolutamente consigliabile farsi assistere da tecnici che possano aiutare a valutare correttamente le varie problematiche che potrebbero discendere da tali situazioni.